lunedì 1 ottobre 2007

fotorealismo

è un po' di tempo che mi sto interessando alla grafica 3d, al rendering di qualità
e al fotorealismo, ma di recente ho scoperto qualcosa che potrebbe rappresentare il futuro!

Finora i render erano detti "biased", ovvero limitati. Mettevano a disposizione del grafico
degli strumenti che, se usati bene, possono raggiungere risultato notevoli.

Ora siamo entrati nell'era dei render "unbiased", ovvero illimitati! Non c'è più la famosa barra orizzontale che scorre dall'alto al basso visualizzando l'immagine completa.

Ora c'è una finestra con l'immagine intera, in cui ogni pixel rappresenta un punto che viene
fisicamente simulato, ovvero vengono usate le leggi fisiche, tipo le leggi di Maxwell ecc..
(non sono un fisico... ;-) )
Insomma, se si ha a disposizione un tempo infinito la soluzione converge verso
quella corretta. Niente più approssimazioni, solo la realtà!
L'unico vincolo è essere un po' bravi a rappresentare la realtà,
ma se si sanno scegliere le luci giuste e i materiali fatti bene...




Ecco l'unico limite è il tempo di calcolo a disposizione, ma per la natura del problema
l'algoritmo è altamente parallelizzabile! Ovvero potete avere un PC con quanti processori
volete, e il render li sfrutterà tutti!

Che ve ne pare?